Angel Green eyes A. e la classifica dei libri più letti in estate [prima parte]

leggiamo un libro insieme

| di Angel Green eyes. A.
STAMPA

Finite le vacanze si torna al solito tran tran.. Ma, per quanto mi riguarda, con tutte le novità in uscita, tutto mi sembra più bello. Libri che hanno un continuo di storie che ci hanno affascinato nel passato, nuove proposte editoriali, puntate e appuntamenti irrinunciabili. Ma prima non potevo non fare un punto fondamentale che per colpa del covid 19 si è perso nei giorni bui del lockdown, la classifica dei 10 tra tanti libri pubblicati di vario genere e autori, del mese per mese ,quelli più letti. E quindi che aspettiamo? Scopriamo insieme quali sono stati i più recensiti, acquistati e amati. Una precisazione va fatta e che la classifica è parziale e che l'ho divisa in due parti per esigenze di spazio comunicativo ed ho incluso le uscite di ben tre mesi totali, ovvero: giugno, luglio e agosto 2020.

Prima parte:
Al decimo posto ho voluto includere il libro dal titolo: L' ultima storia di John Grisham edito da Mondadori. In breve: È piena estate e a Camino Island sta per abbattersi un uragano di proporzioni allarmanti. Il governatore della Florida ordina a tutti gli abitanti l'immediata evacuazione dell'isola. La maggior parte fugge sulla terraferma, ma Bruce Cable, noto libraio e collezionista di libri antichi, nonché animatore della vita culturale dell'isola, decide di rimanere sul posto. Come previsto, l'uragano devasta ogni cosa, abbattendo alberi e danneggiando gravemente abitazioni, alberghi e negozi, e purtroppo ci sono delle vittime. Tra queste Nelson Kerr, un noto scrittore di thriller amico di Bruce. Ma la furia della tempesta non sembra essere stata la causa della sua morte....Uscita il 3 giugno.

Nona posizione: Il passato non muore di Lee Child edito da Longanesi. In breve: Anche Jack Reacher va in vacanza. Ma le sue ferie sono diverse da quelle di tutti gli altri e, soprattutto, sono molto più pericolose. Partito per un tranquillo viaggio in auto dal Maine alla California, sulle orme dei grandi avventurieri americani, Reacher si ferma dopo pochi giorni. Il cartello che segnala la città in cui nacque suo padre accende la sua curiosità e lui decide di fare una deviazione. Quando però si rivolge all’impiegato degli uffici della cittadina per trovare la casa paterna, scopre che nessuno di nome Reacher ha mai vissuto lì. Jack sapeva che il padre era fuggito da quel posto e non era mai più tornato; possibile che invece non ci fosse mai stato? La sua famiglia può avergli mentito? E se l’ha fatto, perché? Uscita il 4 giugno.

Ottava posizione: Clean. Tabula rasa di Glenn Cooper traduzione di Barbara Ronca . Edito da Nord.In breve: Il traguardo di una vita. Davanti alla sua prima paziente in remissione, il dottor Steadman può finalmente affermare di aver curato l'incurabile. Ora che passerà alla storia per aver sconfitto l'Alzheimer, poco importa se, per ottenere quel risultato, ha deciso di correre un rischio enorme... Una catastrofe globale. Nel giro di pochi giorni, miliardi di persone in tutto il mondo perdono la memoria a causa di un virus sconosciuto e altamente infettivo. Senza più nessun ricordo, uomini e donne agiscono solo in base all'istinto di sopravvivenza, spinti dalla fame e dalla paura. Le città sono al collasso, non ci sono più elettricità, acqua corrente, rifornimenti di cibo. I pochi immuni dal contagio si rifugiano in casa e pregano nel miracolo. Eppure c'è chi pensa che il miracolo sia già avvenuto ...In uscita il 9 luglio.

Settima posizione: Broken di Don Winslow. Edito da HarperCollins Italia. In breve: Sei storie crude e sconvolgenti, adrenaliniche ma al tempo stesso capaci di spezzare il cuore, che con il loro mix di umanità, umorismo e azione tratteggiano un mondo di ladri inafferrabili e spregevoli truffatori, poliziotti che lottano contro la vita dentro e fuori dal lavoro, detective privati, spacciatori, cacciatori di taglie e fuggitivi... anime perdute che guidano a fari spenti nella notte sull'autostrada del crimine. Con il suo stile inimitabile, Don Winslow, maestro del crime internazionale, ci regala sei storie che parlano di corruzione e vendetta, perdita e tradimento, colpa e redenzione, destinate a diventare dei classici. .. In uscita il 9 luglio.

Sesta posizione: Terra Alta di Javier Cercas edito da Guanda. In breve: Un crimine spaventoso sconvolge una quieta cittadina nel Sud della Catalogna: i proprietari dell’azienda più importante della zona, le Gráficas Adell, vengono trovati morti, con segni evidenti di feroci torture. Il caso è assegnato a Melchor Marín, giovane poliziotto e appassionato lettore, alle spalle un passato oscuro e un atto di eroismo quasi involontario, che lo ha fatto diventare la leggenda del corpo e lo ha costretto a lasciare Barcellona. Stabilitosi in questa piccola regione dal nome evocativo di Terra Alta, crede di aver seppellito l’odio e la voglia di riscatto sotto una vita felice, grazie all’amore di Olga, la bibliotecaria del paese, dalla quale ha avuto una figlia, Cosette. Lo stesso nome della figlia di Jean Valjean, il protagonista dei Miserabili, il suo romanzo preferito. Invece...In uscita il 2 luglio.

I primi cinque posti a chi saranno stati assegnati? E chi è salito sul podio? Appuntamento al prossimo articolo con la seconda parte della classifica.
 

Angel Green eyes. A.

Contatti

redazione@sestodailynews.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK