Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

" I CAVALLI DI MURER " di Gianpiero F. Adornato

Dietro uno stato patologico, spesso incompreso e deriso, si cela un mondo tutto da scoprire e, perché no, da amare.

Condividi su:

BIOGRAFIA AUTORE

Gianpiero F. Adornato, originario di Cittanova (RC), ha compiuto gli studi classici a Roma e, nel 1978, si è laureato in Medicina presso l’Ateneo di Perugia. Specialista in Ginecologia, svolge la sua attività presso la struttura ospedaliera “Giovanni Paolo II” di Policoro (MT). Vive a Pisticci, a pochi chilometri da Metaponto, da circa 34 anni. È musicista autodidatta, compositore di musical e brani che spaziano dal rock al pop sinfonico. Oltre a dilettarsi con la poesia, ha già pubblicato il romanzo A piedi nudi sui miei ciottoli (Rubbettino, 2012), mentre è impegnato nella stesura di un terzo romanzo che prevede di terminare entro l’anno.

PRESENTAZIONE

La vicenda narrata in questo romanzo è solo in parte vera. Il personaggio principale ha fornito all’autore l’espediente per affrontare una malattia come la demenza (di qualsiasi natura) e offrirla al lettore con la tenerezza e la comprensione che merita. Riportando alla memoria una grande amicizia passata, racconta la storia di tre uomini in apparenza diversi che, in realtà, come novelli Amici miei, diedero tutto per salvaguardare quello strano connubio di “simpatici lestofanti”.

La vena ironica che pervade la storia ha l’intento di alleggerire il pathos che in alcuni punti della narrazione raggiunge l’apice e di far riflettere sulle fragilità umane; in fondo, dietro uno stato patologico, spesso incompreso e deriso, si cela un mondo tutto da scoprire e, perché no, da amare.

* * * 

I CAVALLI DI MURER di Gianpiero F. Adornato - Falco Editore

Caro Lettore, arrivederci al prossimo appuntamento letterario.

Condividi su:

Seguici su Facebook