Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

FRANCIA - ALVERNIA, LA TERRA DEI SAPORI

Protagonisti del viaggio: Cantal, Saint-Nectaire, Bleu d’Auvergne, Fourme d’Ambert e Salers

Condividi su:

L’Alvernia (Auvergne in francese) si trova nella Francia centro meridionale: qui crateri vulcanici, dolci colline e spazi immensi disegnano un paesaggio unico. E' una delle regioni più affascianti del paese transalpino, dove storia e tradizione si uniscono perfettamente al piacere del palato.
Ogni tratto di strada nasconde piacevoli sorprese: non saprete cosa vi può riservare ogni tappa del viaggio finché non sarete arrivati alla fine. Piccoli borghi medievali a breve distanza l'uno dall'altro sanno ottime tappe per appagare i cinque sensi.
L’Alvernia è la regione francese che produce il maggior numero di formaggi a marchio DOP, garanzia di carattere e grande qualità. Tra le centinaia di formaggi francesi, solo 38 hanno il marchio DOP e ben 5 vengono dall’Alvernia: Il Cantal, il Saint-Nectaire, il Bleu d’Auvergne, il Fourme d’Ambert e il Salers.
Tale ricchezza nella produzione di formaggi è la diretta conseguenza dell’abbondanza e della varietà della flora dei prati e dei pascoli. Pare che alcuni formaggi venissero prodotti già 2.000 anni fa!  Sono proprio questi i protagonisti di un itinerario ad hoc, che attraversa l’intera regione ed è un vero piacere per i sensi: lungo la Strada dei Formaggi A.O.C. d’Alvernia, potrete scoprire posti incantevoli e assistere alla produzione di alcuni tra i più importanti formaggi francesi  in un itinerario in circa quaranta tappe tra produttori agricoli, produttori di latte e raffinatori.
Dovrete soltanto seguire le indicazioni “Route des Fromages” per avere la possibilità di incontrare nelle fattorie e nei caseifici produttori e affinatori. Troverete tutte le spiegazioni sull’iter produttivo, dalla mungitura… fino alla degustazione!

Condividi su:

Seguici su Facebook