La domenica che viene, Avaaz (organizzazione per petizioni su emergenze nel mondo) ha organizzato, da mesi, una marcia per il clima indetta a livello mondiale. Se provate a cercare su internet le parole "marcia globale per il clima" o "Avaaz", anche in varie lingue, vi compariranno le stesse informazioni. E' una rivoluzione pacifica mondiale e ciascuno può informarsi in internet su dove si trovi la marcia più vicina alla sua città o al suo paese.
Uno dei più importanti scienziati al mondo ha dichiarato di recente che se le gigantesche riserve di gas metano presenti nell'Artico venissero rilasciate a causa del riscaldamento globale, noi non avremmo più scampo. Pare che l'ONU abbia capito l'importanza di questo allarme e per questo ha convocato i capi di tutto il mondo per un vertice d'emergenza a New York. Prima di allora, io credo sia importante dare il nostro contributo partecipando a questa marcia e invitando altri a fare altrettanto.
Non mi curo molto delle persone che mi dicono che si tratta di un sogno, di un'utopia, che non c'è speranza, solo per un motivo. Perché anche se mi restasse un solo giorno di vita, io scelgo di andarmene partecipando a queste cose o lottando per il bene piuttosto che testimoniare la mia sconfitta restandomene seduta o da parte. Non ho il diritto di sentirmi vittima, siamo tutti colpevoli (basti pensare ai livelli di agiatezza in cui abbiamo vissuto, sfruttando prima il continente americano e poi quello africano gli ultimi due secoli). Io ci sarò e finché ho vita a campare dirò la mia a testa alta. Spero che queste mie parole trovino consensi in molte persone e contribuiscano a diffondere la notizia, oltre che lo spirito di queste iniziative: non ha neanche più importanza se ci crediamo ancora o se abbiamo perso le speranze, questo è quello che dobbiamo fare. Purtroppo, anche non scegliere è una scelta. E di solito, essa va nella direzione a noi meno gradita.
Qui il link informativo, io sarò a Bologna, buon fine settimana a tutti:
https://secure.avaaz.org/it/join_to_change_everything_rb/?pv=374&rc=fb