Dopo più di tre mesi torna la nostra rubrica Passione F1 e si ricomincia di nuovo con la serrata lotta al titolo mondiale tra Rosberg e Hamilton nella settima edizione del Gran premio di Singapore. Mesi in cui le sette gare hanno sancito anche l’exploit di Ricciardo, con tre vittorie e terzo posto nel mondiale a più 60 punti su Vettel, e soprattutto di Bottas, che ha piazzato quattro podi nelle ultime sei gare ed è quarto in classifica generale. Più emozioni quindi in confronto allo scorso campionato targato dal dominio di Vettel, che di questi tempi proseguiva la sua marcia da record verso i nove Gran Premi vinti di fila.
E la Ferrari? Nessuno si aspettava un annus horribilis così negativo in cui sta succedendo di tutto: due punti a Monza, quarta in classifica costruttori, via Domenicali e, da due settimane, anche Montezemolo. Solo l’indomabile e tenace Alonso, come sempre, sembra salvare la rossa con due podi stagionali (Cina e Ungheria). Qualche timido segnale di risveglio da parte di Raikkonen nelle ultime tre gare, ma è, per ora, troppo poco.
Chi sorride è la Mercedes, che, sebbene abbia da gestire non sempre con facilità la sfida serrata tutta in casa, ci sta regalando un duello casalingo d’altri tempi. 22 punti separano Rosberg da Hamilton alla vigilia dell’affascinante gara in notturna di Singapore, quattordicesimo appuntamento del mondiale 2014 e vero e proprio spettacolo per gli occhi di ogni spettatore. Nico è più costante, Lewis che ha vinto due gare in più del compagno di team, ha più talento alla guida e sul tortuoso circuito cittadino di Marina Bay vanta due pole (2009 e 2012) e un successo (2009). Su una pista in cui tra l’altro Vettel viene da tre vittorie consecutive, Rosberg sembrerebbe quindi partire sfavorito, ma occhio anche alla Williams, terza nel mondiale e che è tornata ad essere protagonista con cinque podi e a Ricciardo, il pilota più in forma assieme a Bottas dopo ovviamente i due rivali Mercedes.
Classifica piloti:
Rosberg 238, Hamilton 216, Ricciardo 166, Bottas 122, Alonso 121.
Classifica costruttori:
Mercedes 454, Red Bull 272, Williams 177, Ferrari 162, McLaren 110.