Sul popolare social network da giorni si sta diffondendo un nuovo virus che potrebbe rivelarsi pericoloso e fastidioso, molti utenti di Facebook si sono visti recapitare nella propria chat un messaggio alquanto particolare ed insolito:
"Ciao, stavo guardando questo video e ho notato che ci sei tu. Non pensavo facessi queste cose! Sei finito nella prima pagina di questo sito..”, questo il testo incriminato.
Sono script maligni provenienti da profili amici o postati nella bacheca di qualche tuo contatto che ti chiedono l’autorizzazione a fare qualcosa, una volta cliccati ti rimandano ad una finta finestra posta fuori dal social network e per andare avanti ti chiedono di cliccare nuovamente. E’ in quel punto che scatta la trappola, quindi occhio a NON CLICCARE MAI a questo step.
Un messaggio quindi che viene inviato dai propri amici, ignari, però, di essere caduti nella trappola.
Se, invece, inavvertitamente, avete cliccato sul link, verrete immediatamente rispediti in una falsa pagina di Facebook in cui c’è scritto che la foto è stata rimossa o spostata e che, di conseguenza, è necessario cliccare un pulsante per recuperarla. Tutto falso.
Il virus scova i dati personali delle vittime
Una volta premuto il pulsante, infatti, si dà il via libera al virus che immediatamente potrebbe infettare il vostro pc.
In questo modo, infatti, avete già installato, inconsapevolmente e con l’inganno, un file che potrebbe contenere il cosiddetto “virus worm”.
Il suo compito non solo sarà quello di inviare lo stesso messaggio, automaticamente e a propria insaputa, a tutti i contatti ma successivamente riuscirà anche ad entrare nel vostro pc, rubando probabilmente dati sensibili come pin e informazioni strettamente personali.
Diffidate SEMPRE di video e link con messaggi ambigui o quanto meno un po’ sospetti, anche se il linguaggio può apparirvi familiare o provenire dal profilo del collega o dell’amico fidato.
Se la curiosità vi ha fatto cadere nel tranello consigliamo immediatamente una scansione antivirus, quello consigliato per il caso è NORTON SAFE WEB, si trova facilmente su Facebook digitando il nome lo si trova tra le applicazioni.
Se non vengono prodotti risultati ottimali scaricare un buon anti-malware, consigliamo Malwarebytes. Rootkit, per esempio, pur venendo riconosciuto dagli antivirus è il più ostico in quanto cambia sempre la sua struttura, un metodo è quello di aprirlo con ‘Notepad++‘, cancellare le stringhe dal codice e poi cestinare il tutto. Altro metodo trovato dalla comunity Malware City è uno strumento denominato ‘Palevo Removal Tool’ con il quale pare tramite scansione sia possibile liberarsi dal baco.
A questo punto non resta che, cambiare possibilmente tutte le proprie password (e non solo sul pc) e facendo attenzione a non ricadere più in un simile tranello.