Come scoprire chi sta usando il tuo account su Facebook.
Forse non lo sai, ma è possibile scoprire se qualcuno entra con il tuo account di Facebook senza permesso grazie ad un’utilissima funzionalità integrata nello stesso social network.
Se sospetti che qualcuno abbia rubato i dati di accesso al tuo account Facebook e che stia accedendo con il tuo profilo, devi sapere che è possibile scoprire alcune informazioni sul curiosone, hacker.
Tra le impostazioni di protezione Facebook ha inserito una funzione che permette di terminare tutte le attività in corso sul tuo account, ovvero le sessioni attive.
Per terminare le attività non riconosciute vai alla pagina di impostazioni account –> Tab protezione. Troverai diverse voci; clicca “Modifica” sulla destra di “Sessioni attive”.
Queste sono tutte le sessioni in corso sul tuo account. Se qualcuno ha effettuato l’accesso al tuo account troverai li la sessione da terminare. Clicca su “Termina attività” sulle sessioni che non riconosci. (Esempio: se qualcuno ha effettuato un accesso da un iphone e tu non hai un iphone…Quella è una sessione sicuramente da terminare; o se qualcuno ha effettuato l’accesso in un giorno/ora o città che non riconoscete, terminate l’attività).
Su Facebook è possibile ricevere una lista degli ultimi indirizzi IP che hanno effettuato l’accesso con le nostre credenziali.
Puoi anche ottenere una lista degli ultimi login e logout effettuati sul tuo account con indirizzo IP giorno, ora, data e dispositivo utilizzato.
Queste informazioni sono importanti per identificare chi o se qualcuno ha acceduto con i tuoi dati di accesso a tua insaputa.
Facebook ha un ottimo sistema di sicurezza che, se configurato a dovere, permette di proteggersi da qualsiasi hacker.
Tutto ciò che occorre è impostare un controllo degli accessi e monitorare i dispositivi riconosciuti e le sessioni attive.
Dalla pagina di impostazioni account –> tab protezione puoi ad esempio impostare le “Notifiche di accesso” (email o SMS). Queste ti informano se e quando un dispositivo sconosciuto effettua l’accesso al tuo account.
Per essere ancora più sicuri puoi inoltre attivare l’approvazione degli accessi che ti permette di richiedere di inserire un codice di sicurezza ogni volta che un computer o altro dispositivo non riconosciuto tenta di accedere al tuo account.
Controlla inoltre i “Dispositivi riconosciuti” e rimuovi quelli che non riconosci.
Se il tuo account è stato recentemente “rubato”, se non l’hai già fatto, cambia subito la tua password.
Ricorda: Non rivelare a nessuno la tua password, bisogna essere molto cauti in queste cose..