Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Festa dell'Indipendenza del Perù.

Condividi su:

A Milano, l’appuntamento è stato venerdì 28 luglio alle 20 per la festa dell’indipendenza, all’interno del festival LATINOAMERICANDO EXPO 2014. 

Dopo il benvenuto e i saluti del Console generale Josè Silva Delgado, si continua con balli folkloristici e musica peruviana il tutto con pisco e degustazione di piatti tipici.

Mostra "PERU' uno sguardo sull'arte contemporanea", a cura dell'arch. Ana Maria Reque, che sarà in esposizione per tutta la settimana .

Vivi il villaggio “asì es mi Perù”, con la partecipazione del gruppo di danza florcorica “semilleros del Perù” organizzato dall’associazione Circla di Hector Villanueva e con la partecipazione dell’associazione ALLP.

La Festa Nazionale o Giorno dell'Indipendenza dalla corona spagnola,  viene festeggiata IN PERU a partire dall'alba con alcuni colpi di cannone il 28  luglio di ogni anno.

Indipendenza avvenuta con la presa di Lima il 28 luglio 1821 da parte del generale José de San Martín comandante dell’esercito di liberazione. 

La bandiera nazionale venne adottata nel 1825 ma le cui fattezze vennero progettate per decreto il 21 ottobre del 1821.

Nella capitale Lima la ricorrenza, che possiede anche un suo preciso connotato religioso, come in tutte le festività dell'America Latina, viene solennizzata alla presenza delle autorità dello Stato presso la cattedrale, alla presenza dell'Arcivescovo, gli edifici vengono costellati orgogliosamente della bandiera nazionale e risuona il canto "Tengo el orgullo de ser peruano" , è senza dubbio tra le ricorrenze più sentite.

Il panorama culturale del Perú è uno dei più ricchi del Sudamerica, frutto di un'eredità straordinaria in termini architettonici, artistici, musicali e non solo, legata alle civiltà precolombiane, in primo luogo quella Inca.

Questo patrimonio, continua a destare meraviglia,  le testimonianze più remote sono databili al 7000 a. C. i capolavori che l'UNESCO ha inserito nella propria lista protetta ne sono chiara testimonianza, siti naturali e culturali come il Santuario storico di Machupicchu,  il Parco Nazionale del Río Abiseo, la Città vecchia di Cusco, l'Area archeologica di Chavín, la Zona archeologica di Chan Chan, il Centro storico di Lima, le Linee e geoglifi di Nazca, di Pampas, di Jumana  e il Centro storico della città di Arequipa.

Di grande valore anche  le chiese, le piazze, i palazzi in stile prima coloniale, poi barocco, mestizo frutto dell'unione fra maniere europee e indigene, per arrivare alle figure e alle tecniche del modernismo e del post-modernismo, stili diffusi in tutto il Paese, anche se Lima, che è stata e continua a essere il centro nevralgico di tutto ciò che accade in Perú, occupando un posto di preminenza.


 

Condividi su:

Seguici su Facebook