Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Festa dell'indipendenza dell'Ecuador

Si è svolta domenica 10 agosto alle ore 15.00 in corso Venezia a Milano .

Condividi su:

Domenica 10 agosto alle ore 15.00 in corso Venezia a Milano, il Consolato Generale dell'Ecuador  patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano,  ha organizzato la VI edizione della grande Sfilata della Fratellanza 2014 per celebrare uno dei momenti storici fondamentali del paese, l'anniversario del 10 agosto 1809, data conosciuta con il nome di "el primer grito de la independencia", quando  inizia la prima ribellione verso la dominazione spagnola nella citta di Quito.

L'Ecuador dichiara la sua indipendenza il 24 maggio 1822, grazie alla vittoria ottenuta contro la Spagna nella battaglia di Pichincha al comando del Maresciallo Sucre, uno dei luogotenenti di Simon Bolivar.

Successivamente altre città come Guayaquil e Cuenca  si uniscono agli attuali Colombia, Panamà e Venezuela per formare la confederazione della Grande Colombia con il nome di Distretto del sud Nel1830 il paese si separa dalla confederazione proclamandosi autonomo, con il nome di Ecuador.

Nel cuore di Milano per la ricorrenza, hanno sfilato dai Bastioni di porta Venezia fino alla tribuna d’onore a Palestro, carri allegorici con costumi tipici, gruppi di ballo folcloristici, rappresentanze di associazioni e reginette di bellezza.

Un incontro importante, un esempio di partecipazione cittadina, uno scambio culturale e di interculturalità, che si ripete fisso nel programma culturale annuale.

Presenti alla manifestazione numerose autorità sudamericane tra cui l’ambasciatore dell’Ecuador in Italia Carlos Danilo Vallejo Lopez il Console Generale dell’Ecuador a Milano Narcisa Soria Valencia e i gruppi consolari di altri paesi dell’America Latina Bolivia, El Salvador, México, Chile, Perú, Venezuela, Cuba che hanno partecipato alla festa.

Numerosi banchetti hanno offerto le più curiose specialità gastronomiche dei vari paesi invitati.

Al festival Latinoamericando expo per la celebrazione della Festa Nazionale dell’Ecuador gli Ecuadoriani sono potuti entrare gratis fino alle ore 20 presentandosi alla cassa accrediti con un documento di identità.


Nella gallery alcune foto della sfilata

 

Condividi su:

Seguici su Facebook