L'Ospite di oggi, cari lettori che mi seguite fedelmente, è Andrea Attucci. Scopriremo insieme la sua carriera artistica e professionale e scenderemo a "tu per tu" in un'intervista che ci svelerà anche "parte della sua anima"...
Chi è Andrea Attucci?
Si diploma brillantemente, a pieni voti al Conservatorio di Vicenza come privatista sotto la guida del M° Andrea Rucli. Si é perfezionato con il M° Kostantin Bogino ottenendo il diploma di merito partecipando ai corsi dell'Accademia di alto perfezionamento di Chioggia.
Ha partecipato a diverse master class tenute dai maestri Lonquich, Skoda, Bogino, Ogarkov, etc. Ha eseguito il 3° ed il 5° concerto per pianoforte ed orchestra di L. v. Beethoven, il primo di Tschaikowsky, il 1° e il 2° di F. Chopin, il 2° di Rachmaninoff in do min e la Rapsodia op. 43, quello di Schuman in la minore.
Ha studiato direzione d'orchestra all'Accademia Filarmonica di Bologna.
Inoltre ha studiato con i Maestri Claudio Abbado, Georges Pretre e altri….. Ha lavorato attivamente come pianista accompagnatore con il mezzosoprano Bianca Maria Casoni, il M° Carlo Gaifa, il baritono Gianni Maffeo, il soprano Rita Saponaro Patanè, ha collaborato con la signora Sig.ra Magda Olivero sia in master che in lezioni private e il soprano Katia Ricciarelli.
E' stato chiamato numerose volte in qualita' di pianista accompagnatore al Festival Citta' di Cividale del Friuli. In occasione del Giubileo del 2000 ha eseguito la "Petite Masse Solennelle" di G. Rossini trasmessa in diretta dalla Radio Vaticana. E' stato assistente direttore di coro al Teatro di Salonicco (Grecia) per varie produzioni di titoli italiani, con anche la funzione di korrepetitor (Maestro sostituto).
Collabora attivamente con artisti di importanti Enti come il Teatro alla Scala, orchestra di San Remo, orchestra della Fondazione Toscanini, orchestra di Bolzano, Seoul National Symphony Orchestra Festival di Torre del Lago, Arena di Verona, ecc. Svolge attivita' concertistica sia in Italia che all'estero (Europa, USA,Sud America ed Asia).
E' assistente del direttore d'orchestra Piergiorgio Morandi, con il quale partecipa alla produzione di varie opere di G. Verdi, di G. Puccini, Leoncavallo, Mascagni, Boito, in importanti enti lirici come lo Sferisterio di Macerata (Cavalleria Rusticana e Pagliacci), la Monnaie di Bruxelles (I Masnadieri), l'Arena di Verona (Il Trovatore, Tosca), l'Oper Frankfurt (Mefistofele e La Traviata), Teatro dell'Opera di Goteborg (Rigoletto), San Carlo di Napoli (I Lombardi), ecc.
Collabora con vari cantanti di fama internazionale come Daniela Dessi', Francesca Patané, Renata Scotto, Luis Lima, Dimitra Theodossiou, Hong Sung-Hoon, Kiu Sung Park, Giovanna Casolla, Nicola Martinucci, ecc. e con registi come Pier Luigi Pizzi, Denis Krief, Ivan Stefanutti, Henning Brokhaus, Franco Zeffirelli ecc. Ha tenuto Master Class in Argentina in Korea in Germania e in Francia.
Tra i suoi allievi risultano i vincitori dei piu' importanti concorsi internazionali di canto, quali il Premio Caruso, il Premio Di Stefano, Il Premio Callas, che hanno poi debutatto in importanti Teatri Italiani e Stranieri. Viene chiamato come presidente di giuria per concorsi a livello internazionale V. Bellini (Catania) Voci Verdiane (Pechino) e molti altri. Ha inciso diversi CD, molti sue esecuzioni sono trasmesse regolarmente all’estero, sia in radio via online, sia in televisione.
Ha inciso i 24 preludi op. 28 di F. Chopin a Berna su pianoforte Schmidt-Flohr. Fa parte del trio "Fragranza Argentina" con il soprano Analia Gomez e il violoncellista Antonio Visioli e Jorge Bosso.
Nel 2007 é stato in Korea per dirigere concerti lirici e sinfonici al Seoul Arts Center e al Yong Arts Center, ha diretto gli "Archi della Scala", inoltre terra' concerti in Korea, Argentina, Cina, Venezuela.
Suona con diverse formazioni cameristiche eseguendo e promuovendo pagine di autori contemporanei in prime mondiali. Nel gennaio del 2008 ha vinto il concorso per il conferimento di Segretario Artistico del Teatro Sociale di Rovigo, (vice direttore artistico) cio' gli ha permesso di attuare a 360 gradi, le attivita' legate al teatro, e di partecipare alla costruzione del primo progetto Li. Ve.
(La Traviata) sia come referente artistico per il Teatro di Rovigo, sia come direttore musicale e assistente del M° Tiziano Severini. Inoltre sempre in qualita' di direttore musicale, assistente direttore d'orchestra, nonché assistente di produzione per le opere della stagione 2008/2009 ha sostenuto, la circuitazione sia a Rovigo che nei teatri partners,(Teatro Comunale di Bolzano, Centro servizi Santa Chiara di Trento, Teatro dell'Opera Giocosa di Savona, Teatro Comunale di Vicenza, Fondazione Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Sociale di Mantova, Teatro Verdi di Pisa, Teatro il Giglio, di Lucca, Teatro dell'Opera di Roma, Fondazione Ravenna Manifestazioni, Opera di Belgrado,
Teatro Comunale di Padova Bassano Opera Festival, Teatro Grande di Brescia, delle opere stesse ( Nozze di Figaro, Aida, La Traviata, Turandot, Le Villi, Amica, Eugenio Onegin, Rigoletto, Messa da Requiem di G. Verdi). A giugno del 2009 é stato chiamato come direttore musicale per la stagione estiva all'Arena d'Annunzio di Pescara, nella quale sono state eseguite "La Traviata" e la "Butterfly".
Ha diretto il 3° concerto di Rachmaninoff e la quinta sinfonia di Beethoven. Si è esibito in qualità di pianista in Argentina, USA, Germania, Svezia ecc. ha diretto gli archi della Scala, e numerose altre orchestre, sempre come pianista si è esibito con le orchestre di Starazagova, Salonicco ecc.
Ha diretto diverse opere liriche di autori come G.B. Pergolesi, G. Bizet, G. Verdi, G. Puccini, Mascagni, Giordano, Leoncavallo, Boito, e brani sinfonici di Mozart, Beethoven e autori vari.
In campo sinfonico ha un vastissimo repertorio. E’ promotore e fondatore di vari ensamble, orchestre giovanili e cori sia amatoriali che professionisti. E’ talent scout, si occupa di promuovere gli artisti emergenti attraverso vari mezzi di promozione e comunicazione. Svolge anche l'attività di preparatore musicale per tutti gli ambiti del Teatro Inoltre collabora con numerosi personaggi dello spettacolo televisivo come Giovanna Nocetti detta Giovanna, Pippo Baudo, Paolo Limiti, ecc, nell’ambito della musica leggera con Malika Ayane ecc. -In ambito musicale , con l’appoggio del prof. Urbano Stenta (non vedente) messa in scena e promozioni di vari spettacoli effettuati da disabili, tra i quali “My Dream” progetto Italia – Cina (vedi youtube) interamente composto da, non udenti, non vedenti, e altri handicap ( spettacolo rivisto e promosso per le paraolimpiadi di Pechino). Il suo repertorio è molto vasto sia lirico che sinfonico da Autori come Galuppi, Pergolesi a Mozart Verdi, Puccini, Wagner,Bach, Beethoven, Piazzolla, Ginastera, Debussy, Stravinskij, Strauss, Bartòk, Satie, Poulenc, Pizzetti, Richard Addinsell e autori contemporanei ecc. (ilcentrotirreno.it)
L'Intervista
Quando ti sei accostato per la prima volta al mondo "artistico"?
Da bambino, non so definire con certezza la tenera età, ma sempre sono stato attratto dall'arte.
E oggi, cosa ti spinge a continuare questo percorso?
Una grande passione, che porta a migliorare me stesso e spero gli altri .
Chi ringrazieresti per il successo ottenuto?
La mia grande tenacia .... e quindi me stesso.
Un aneddoto che mentalmente non ti lascia…
Più che un aneddoto .......... un pensiero fisso !!! Ho l'esigenza intriseca di riuscire a risolvere tutti i problemi che mi si presentano.
Parlami del tuo ultimo "progetto"
Un progetto molto interessante. Partendo dalla musica, riuscire a risolvere o ad alleviare le sofferenze degli altri, quest'anno ho fondato un coro di malati di Parkinson (ParkInsubria Choir) che si sono esibiti per la prima volta al Festival di Ternate WOODinSTOOCK.
Per realizzare il tuo sogno, con quale autore vorresti lavorare?
Molto difficile rispondere a questa domanda ..... TUTTI !!! Per me tutti sono linfa vitale.
Definisciti in tre parole.
Osservatore - Ascoltatore - Analizzatore.
Se tornassi indietro cosa non rifaresti?
Nulla ........ tutto quello che ho vissuto , nel bene e nel male ha contribuito a farmi crescere.
Cosa consiglieresti ai giovani che si vogliono accostare al mondo della Musica?
Consiglierei loro di essere il più possibile se stessi e di lottare per arrivare ad esprimersi liberamente.
Il primo pensiero a...
Il primo pensiero rivolto all'umiltà alla concretezza alla ricerca della saggezza.
Il Centro: Accademia Artistica Genovese Sinafè
Il Centro nato dalla collaborazione del Maestro Andrea Attucci con la direttrice Artistica dell'Accademia Sinafè Donatella Sassi è stato ideato per professionisti e studenti che desiderano perfezionare e completare la loro formazione. E' l'espressione delle migliori FORZE ARTISTICHE, con l'intento di divulgare e promuovere con tutte le sue attività la diffusione della cultura MUSICALE ARTISTICA TEATRALE, ed aiutare nell'iter di studio, grazie alle molteplici collaborazioni a livello mondiale, l'inserimento degli studenti nel mondo Artistico Professionale. Condotto da professionisti qualificati in ogni campo di studi organizza seminari, corsi e master. Sia di gruppo che individuali con percorsi personalizzati. Informazioni in Accademia.
"Andrea Attucci 2013/6/12 | フォーマット: MP3 この商品の最初のレビューを書き込んでください。"
http://www.youtube.com/watch?v=DQ8r_neeuco