Giuseppe Petix nato a Serra di Falco (Caltanissetta) nel 1975 intraprese gli studi all’Università di Bologna in Astronomia, a causa della morte del padre è costretto a lasciare gli studi, ma decide di seguire le orme della madre pittrice che gli trasmette l’amore per le Arti come forme d’espressione, quindi si dedica interamente all’arte figurativa , musica , ceramica e poesia.
Il quattrocento fiorentino lo appassiona in modo particolare soprattutto la pittura del maestro Leonardo Da Vinci, che si definiva un “homo senza lettere” a causa della mancanza di studi latini, ma che nonostante ciò ha usato la sua razionalità per guadagnarsi l’ammirazione dei vari ceti borghesi della società . Il suo scopo principale era quello di voler essere decifrato,come se dentro ogni suo dipinto ci fosse un messaggio nascosto, Petix nel suo saggio sottolinea l’importanza del ruolo dello spettatore, colui a cui spetta il compito di dover decifrare questo messaggio; ecco perché il lavoro di Petix diventa una ricerca verso i codici che possano essere contenuti all’interno dei dipinti del Maestro. Petix investigatore dell’arte di Leonardo realizza un saggio capolavoro :
“Dentro lo sguardo- Il Codice “ che di recente è stato inventariato e catalogato dalla prestigiosa Biblioteca Leonardiana – Centro di Ricerca e documentazione per gli studi leonardiani. Lo scopo del saggio è quello di decodificare i messaggi di alcune delle opere importanti del pittore. Elogiando le doti del pittore basate sull’anatomia e gli studi della prospettiva ottica invita ad entrare dentro lo sguardo dell’artista attraverso le pagine del suo saggio in cui spiega la correlazione che esiste tra un quadro di Leonardo il San Giovanni Battista, con il famoso affresco de Il Cenacolo soffermandosi al gesto del dito alzatotipico di questo quadro basato su effetti ottici :
…se dietro il nostro dito avessimo un’opera di Leonardo come sfondo potremmo notare che ogni particolare disegnato dall’autore avrebbe un’importanza fondamentale ma anche che alcuni elementi sembrerebbero utilizzati come principi di allineamento che porterebbero ad un’osservazione differente…. Il saggio è uno strumento per promuovere l’arte di Leonardo e spingere gli spettatori a dover immergere la totalità dei proprio sensi in un modo che non può essere percepito in realtà ma solo fruibile attraverso le emozioni. Petix amplia la sua abilità di scrittore pubblicando un altro saggio :
“ I sensi dell’amore” In questo nuovo saggio sviluppa tematiche differenti centrate nel tema dell’amore con tutte le sue sfaccettature; un amore romantico, vissuto e sognato. Principalmente un amore verso la sua amata Sicilia , terra d’origine , che diventa la protagonista di questo saggio in cui analizza la bellezza delle varie culture.
Lo scrittore attualmente continua ad essere attivo nelle sue ricerche artistiche e continua a lavorare per poter partecipare a varie iniziative intellettuali.
Ospite su Stelle di Giorno, rubrica di Concita Occhipinti