Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

LA COMPAGNIA DEL BEL CANTO

Stagione Lirica al Teatro MANZONI

Redazione
Condividi su:

La Compagnia del BelCanto di Milano Onlus è ormai da anni una splendida realtà nel panorama lirico nazionale, e il fatto che per il terzo anno consecutivo organizzi "Invito all'Opera", la stagione di opera e operetta del teatro Manzoni di Sesto San Giovanni, in piazza Petazzi 18, risulta essere una ghiotta opportunità per chi ama questo genere musicale o per chi vi si avvicina per la prima volta, di assistere alla rappresentazione dei titoli più noti, messi in scena con la solida professionalità e la passione di chi del Belcanto ha fatto una vera ragione d’essere.

La stagione 2014/2015 è particolarmente dedicata a Giacomo Puccini nel centenario della morte, e si aprirà il 19 ottobre con una delle sue opere più famose: 

Tosca, già cavallo di battaglia di Maria Callas, da cui sono tratte le famosissime romanze Vissi d’arte ed E lucean le stelle;

il secondo appuntamento sarà il 16 novembre con l’operetta, la celeberrima Cin Ci La di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato, che oltre a dispensare buona musica farà divertire il pubblico con una prosa davvero esilarante.

Il 25 gennaio 2015 toccherà a Wolfgang Amadeus Mozart, che con il suo Don Giovanni ci narrerà le avventure del grande seduttore attraverso le note di uno dei massimi geni musicali di tutti i tempi.

Per continuare il 15 febbraio con Gianni Schicchi, di Puccini, da cui è tratta l’arcinota Oh mio babbino caro saccheggiato da numerosissime campagne pubblicitarie televisive.

Il 15 marzo sarà di nuovo la volta dell’operetta con la deliziosa Al Cavallino Bianco di Benatzky e Stolz.

Il 19 aprile si torna a Puccini con La Bohème e con la famosissima gelida manina di Mimì che Rodolfo cerca di riscaldare, per poi finire il 10 maggio con Pagliacci di Ruggero Leoncavallo.

In aggiunta a tutti questi titoli non possiamo dimenticare la Finale del Concorso Internazionale per cantanti lirici “Città di Sesto S. Giovanni” in scena il prossimo 21 settembre alle ore 16, presso l’Auditorium della BCC, viale Gramsci 194, Sesto S.G. in cui si esibiranno le migliori voci selezionate per la stagione lirica, e “San Silvestro con l’Operetta”, che secondo tradizione sarà allestito a Villa Visconti d’Aragona, per condurci nel nuovo anno sulle note delle più belle melodie dell’Operetta.

Senza dubbio l’ampia rosa di titoli presentati è quanto di meglio si possa trovare nel panorama lirico italiano e straniero, con opere e operette tra le più note e apprezzate di tutti i tempi, per cui, a questo punto non resta altro da fare che lasciarsi tentare dalla passione o dalla curiosità, e farsi trasportare sulle ali della musica nel meraviglioso mondo del belcanto.

Condividi su:

Seguici su Facebook