Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come scegliere un corso di Yoga

Per mettere in pratica i buoni propositi e...vincere la pigrizia!

Condividi su:

Ben ritrovati care lettrici e cari lettori di ViviYoga!

Pronti a ripartire carichi di energia dopo le vacanze? Voglia di mantenere le buone abitudini dell'estate con un po' di attività fisica, attenzione all'alimentazione e un po' di tempo per se stessi?

Ne parlavo anche nell'ultimo post: settembre è il mese dei buoni propositi, è un po' un ricominciare l'anno anche se non siamo a gennaio, e spesso è il momento in cui si iniziano corsi per il tempo libero.

Corsi di tutti i tipi: artistici, sportivi, di lingue, ecc.

E naturalmente anche corsi di yoga, di cui c'è oramai una così vasta offerta che a volte risulta difficile capire che cosa fa per noi.

Per scegliere il corso di yoga adatto, bisogna innanzitutto avere chiare le proprie esigenze (si cerca un'attività molto dinamica o un momento di relax?), cercare una palestra o un centro che offra dei corsi che ci possono interessare, valutare la disponibilità di tempo e orari.

I corsi di yoga sono offerti da palestre, centri fitness e centri dedicati esclusivamente alle discipline olistiche, ognuno con impostazioni differenti.

Anche il termine yoga è declinato in mille modi diversi: un corso di power yoga è più orientato ad esercizi fisici prossimi al fitness; con hatha yoga si fa riferimento allo yoga della tradizione che include esercizi ma anche tecniche di respirazione e concentrazione; laddove si cita la meditazione si è in un ambito che privilegia un'attività introspettiva.

Quasi tutte le strutture danno la possibilità di fare una lezione di prova: è molto importante, approfittatene, perchè consente di capire se il corso è adatto alle proprie necessità, se ci si trova  bene con l'insegnante e il suo modo di  proporre la pratica, se piace l'atmosfera del posto, se è vicino a casa o all'ufficio.

Il consiglio è di andare a vedere e provare in più posti, in modo da capire bene se è proprio quello adatto.

Insomma, si deve cercare, e sperabilmente trovare, una situazione in cui ci si trova bene, che deve farci venir voglia di metter in pratica ma soprattutto mantenere nel tempo i buoni propositi!

Se volete praticare yoga, a Sesto San Giovanni c'è solo l'imbarazzo della scelta: fate alcune lezioni di prova e poi scegliete il corso che vi piace di più.

E buona pratica!

Ci diamo appuntamento al prossimo articolo della rubrica ViviYoga, vi aspetto!

Condividi su:

Seguici su Facebook