Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Yoga Sport, i campionati mondiali arrivano in Italia

World Championship of Yoga Sports 2016: Pordenone, 2-3 Luglio.

Condividi su:

Care lettrici, cari lettori di Vivi Yoga,

ben ritrovati!

Ritorno a voi con una notizia davvero speciale.

Yoga e sport, cosa vi dice questo binomio? Qui in occidente ci sembra un po' strano, almeno io l'ho sempre pensata così. Ma l'anno scorso in India ho cambiato idea: molti dei maestri indiani con cui ho avuto occasione di praticare yoga a Mysore, città del Sud dell'India, vantavano nel loro curriculum numerosi titoli vinti in competizioni sportive dedicate allo yoga.

Ecco perchè mi ha molto incuriosito sapere che quest'anno l’International Yoga Sports Federation ha scelto l'Italia per ospitare l’edizione 2016 del suo campionato mondiale. Se poi aggiungete che i campionati si terranno il 2-3 Luglio a Pordenone, che è la mia città d'origine, beh, ne sono particolarmente contenta.

Il World Championship of Yoga Sports è l’evento internazionale più importante nella comunità dello yoga, una dimostrazione di asana (posture di questa disciplina) in cui viene valutato l’aspetto atletico per mezzo della bellezza e dell’armonia delle posizioni. Dopo due prestigiose edizioni a Londra e Los Angeles, IYSF ha scelto Pordenone per l’edizione 2016 del campionato mondiale, visti gli ottimi risultati raggiunti dalla FIYS (Federazione Italiana Yoga Sport) nelle due edizioni italiane del campionato, svoltesi a Pordenone e Milano.

L’evento, che si svolgerà nell’arco di due giorni, porterà in città più di 3.000 persone, con un pubblico e un pool di atleti provenienti da più di 40 paesi. La cornice del campionato sarà l’Auditorium Concordia, dove Sabato 2 Luglio si svolgeranno le selezioni e Domenica 3 Luglio le finali. L’intero evento verrà inoltre trasmesso in streaming in tutto il mondo. Non mancheranno eventi esterni: il Parco di San Valentino e i punti storici cittadini ospiteranno durante il weekend lezioni di yoga gratuite, per avvicinare alla disciplina e creare consapevolezza sui suoi benefici. Verranno esplorati stili diversi, adatti a tutte le preferenze.

Parteciperanno all’evento, in veste di giudici, i campioni mondiali delle precedenti edizioni, per citarne alcuni: Dev Kapil, Ky Ha, Rajashree Choudhury, Joseph Encina ed Esak Garcia e molti altri.

Rajashree Choudhury, indiana di nascita, è l’attuale presidente dell’International Yoga Sport Federation, nonché fondatrice della stessa e della United States Yoga Federation. Da anni promuove lo Yoga Asana nel mondo, con l’obiettivo di farlo rientrare tra gli sport olimpici. Dev Kapil, campione mondiale 2008-9, pratica yoga dall’età di 2 anni, grazie alla guida di tre generazioni che l’hanno preceduto. Nei due giorni successivi al Campionato terrà workshop specifici per principianti ed esperti, presso lo studio Yogah.

Sponsor tecnici della manifestazione saranno l’agenzia Cricket Adv, in veste di media partner, e Yogah, scuola attiva a Pordenone dal 2002. A questi si aggiungono sponsor italiani e mondiali, che hanno deciso di dare il proprio supporto alla Federazione Italiana Yoga Sport.

Per maggiori informazioni, contattare Valeria Garbo – Ufficio Stampa: valeria.garbo@cricketadv.com, Roberto Vanin – Federazione Italiana Yoga Sport: info@fiys.it

Care lettrici, cari lettori, spero che questa notizia abbia incuriosito anche voi.

Potete seguire l'evento in streaming, ma potete anche cogliere l'occasione per visitare Pordenone e il suo bel centro storico, e magari fare una puntata al mare o ai monti nei suoi dintorni.

Appuntamento alla prossima!

Condividi su:

Seguici su Facebook