Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le emozioni

Yin e Yang

Condividi su:

Vuoi essere padrone della tua vita?
Dal punto di vista scientifico, le emozioni sono scariche chimiche che il cervello manda al corpo. Tutte le emozioni sono impulsi ad agire per gestire in tempo reale le situazioni della vita. Per esempio quando una mamma sente piangere all’improvviso il suo bambino, il cervello manda al corpo una scarica di adrenalina che lo induce a muoversi prontamente. Oppure quando la stessa mamma vede il proprio bambino dormire serenamente, il cervello rilascia ossitocina che è l’ormone dell’amorevolezza, in questo caso la mamma darà una carezza al proprio figlio.

Ma cosa succede quando le emozioni dominano le nostre azioni?
Quando predomina la rabbia, per esempio rispondiamo male al nostro capo oppure offendiamo qualcuno ingiustamente. Quando prevale lo sconforto, abbandoniamo il nostro progetto e ci crogioliamo nei ricordi passati, perdendo tempo prezioso. Ciò significa che quando veniamo dominati dalle emozioni, perdiamo il controllo della nostra vita allontanandoci dai nostri obiettivi. Per riprendere in mano le redini della tua vita puoi fare un piccolo esercizio quotidiano.

Inizia a riconoscere l’emozione che arriva: per esempio, sei in auto, ed una macchina ti taglia la strada e preso dalla rabbia vorresti insultare colui che è alla guida. Appena hai identificato l’emozione, come nell’esempio, la rabbia, fai un respiro completo (inspirazione ed espirazione) e rimani fermo o in silenzio per almeno 10 secondi. A fine giornata scrivi gli eventi che hanno fatto muovere un’emozione e annota come hai reagito.

Condividi su:

Seguici su Facebook