I chakra sono ricevitori, trasformatori e conduttori di energia, sono i punti di forza e di raccolta e di intercettazione della forza vitale contenuta nell’atmosfera (Prana). Ogni chakra è in comunione con determinati organi e determinate zone del nostro corpo e fornisce la forza
necessaria per il loro funzionamento.
I sette chakra principali corrispondono inoltre alle sette ghiandole principali del nostro sistema endocrino. I chakra, dal sanscrito “ruota” per il loro movimento circolare assomigliano a delle vere e proprie ruote. Oltre ai sette chakra principali ne esistono altri, i cosiddetti “chakra minori”, collocati in punti diversi del nostro corpo astrale.
Quando il chakra è aperto, l’energia fluisce liberamente penetrando tutti gli strati dell’aura, quando invece il chakra è chiuso o bloccato, l’energia trova un ostacolo e non penetra: in quel punto avremo uno squilibrio, o a livello fisico, o a livello mentale e spirituale o anche ad entrambi. Il perfetto funzionamento dei chakra è sinonimo di salute e benessere ad ogni livello fisico, mentale ed energetico spirituale. La totale apertura di questi centri consente di raggiungere quello stadio chiamato “illuminazione”.
Lo stato attuale dei chakra svela molto sul nostro comportamento e le nostre attitudini sia passate che presenti. Conoscendo i nostri chakra conosceremo sicuramente meglio anche noi stessi.
Ci sono molti modi di accendere la luce della consapevolezza di sé e riequilibrare l’energia e Reiki è uno di essi.