Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Beato Andrea da Montereale

Santo del 18 aprile

Condividi su:

Nato da famiglia di umili origini intorno al 1402 a Mascioni in provincia di L'Aquila entrò quattordicenne nel monastero degli agostiniania Montereale. Studiò teologia a Rimini nel 1432 e successivamente a Padova ed a Ferrara ottenendo i gradi scolastici di Lettore e Baccelliere. Inviato a Siena nel 1438 presso l'università Senensi a spiegare i libri delle lanterne, ottene in seguito il titolo di maestro in sacra teologia.

Nel 1453 venne eletto provinciale dell'Umbria e oltre ai suoi consueti impegni di insegnamento e governo, il padre Provinciale dell'ordine che ammirava le sue doti di rettitudine lo nominò suo vicario con l'incarico di ristabilire nei conventi di Norcia, Amatrice, Cerreto e Spoleto l'osservanza dei dogmi religiosi. Molte incomprensioni e ancor più sofferenze nacquero da questo incarico.

A causa di accuse che alcuni religiosi inviarono a Roma, rinunciò agli uffici di Priore e reggente dello studio di Siena che deteneva contemporaneamente e se non è chiaro il risultato che seguì dalla verifica effettuata da Roma alle denunce sporte contro di lui, sono limpide le parole che espersse Padre Generale Massari da Cori preside dello studio di Perugia il quale scrisse che Andrea sopportò tutte le ingiustizie con pazienza e alto senso cristiano.

I fatti confermeranno questo elogio, quando nel 1471 fu nuovamente eletto Provinciale e mantenne stima e fiducia dei superiori maggiori dell'ordine che continuavano a servirsi di lui per regolare e promuovere l'asservanza.
Passò i ultimi anni della sua vita nel convento di Montereale, morendovinell’aprile del 1479 : fu sepolto nella chiesa che fu dell'Ordine, e li ancora oggi si venerano le sue spoglie .

Tra le festività locali legate alla sua memoria spicca tuttora quella celebrata il 13 di settembre, giorno in cui nel 1691 alzò la mano destra facendola uscire dalla tomba per proteggere il paese dal terremoto.
Il suo culto venne approvato da Clemente XIII l’ 11 maggio 1764.
La sua memoria liturgica ricorre il 18 aprile.

Condividi su:

Seguici su Facebook