Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Maria Maddalena di Magdala

Santo del 22 Luglio

Condividi su:

Maria Maddalena di Magdala

Santo del 22 Luglio

La chiesa latina accomuna nella liturgia le tre distinte donne di cui parla il Vangelo e che invece la liturgia greca commemora separatamente.

Maria di Betania, sorella Lazzaro e di Marta la peccatrice a cui molto è stato perdonato perché molto ha amato e Maria Maddalena l'ossessa miracolata da Gesù che seguì ed assistete fino al momento della crocifissione e che ebbe il privilegio di assistere le sua resurrezione.

L'unificazione delle tre donne è facilitata dal nome Maria comune a due e dalla sentenza di San Gregorio Magno che indica in tutti i passi evangelici una sola e medesima donna.

I redattori del nuovo calendaio, riconfermando la memoria di una sola Maria Maddalena con l'aggettivo “penitente” hanno voluto celebrare la donna a cui Gesù apparve dopo la Ressurezzione.

Ed infatti è questa la Maddalena che la chiesa commemora il 22 luglio e che secondo la tradizione greca avrebbe vissuto ad Efeso città nella quale sarebbe anche morta e dove avrebbero vissuto anche l'apostolo Giovanni e la Vergine Maria madre di Cristo.


 

Condividi su:

Seguici su Facebook