Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Nasce "ASSOSUD - IL REGNO DEI SESTESI", gli italiani del Sud che vivono a Sesto

A Sesto San Giovanni nasce un gruppo FB per conservare tradizioni dell'Italia del Sud

Condividi su:

Lo scorso 4 febbraio 2016 ha visto la luce l'interessante gruppo Facebook "ASSOSUD - IL REGNO DEI SESTESI" con lo scopo di conservare, diffondere e preservare le tradizioni proprie del Sud Italia. 
L'idea nasce dalla consapevolezza che a Sesto San Giovanni vive moltissima gente nata od originaria del Meridione a tal punto che la si potrebbe definire come una sorta di città meridionale "ad honorem".

Perchè proprio Sesto San Giovanni? La città ha permesso a molti italiani provenienti dal sud Italia di trovare un lavoro o comunque di cambiare in positivo la propria condizione economico-sociale. C'è stato un rapporto simbiotico tra la città ed i non-nativi perchè la prima ha rappresentato un'opportunità redditizia per i secondi che hanno contribuito, a loro volta, allo sviluppo di Sesto. 

Il gruppo ha l'ambizione di conservare lo "spirito del sud" fatto di allegria, sapori genuini e la bellezza dello stare insieme. Si vuol dimostrare che ci si può sentire a casa anche a centinaia di chilometri di distanza dalla terra d'origine: cambiano le modalità del viaggio verso il nord ma resta intatta la voglia di portarsi addosso sempre un pezzo di sud.  
E' stata prevista anche una sede ufficiale individuata presso il ristorante Pentola d’oro di via F.lli Bandiera 25, che fungerà come un ritrovo per poter organizzare idee e programmare eventi.

Il gruppo di Facebook ASSOSUD-IL REGNO DEI SESTESI ha una struttura ben definita perchè non vuole lasciare nulla al caso:
Presidente ASSOSUD: Antonio Nocera // Vice Presidente ABRUZZO: Vincenzo Amato // Vice Presidente BASILICATA: Vito Romaniello //
Vice Presidente CALABRIA: Stefania Colosimo // Vice Presidente CAMPANIA: Carmine De Simone / Max Mad Pesce // Vice Presidente MOLISE:   Arselio Sbardella (a. i.) // Vice Presidente PUGLIA: Luigi Torraco // Vice Presidente SICILIA: Pietro Curcio.

Condividi su:

Seguici su Facebook