Mancano poche ore alle finalissima del concorso canoro nazionale UNA VOCE PER SESTO giunto quest'anno alla 6 edizione e cercheremo di farvi vivere questa attesa con alcune interviste ai 16 finalisti dellla manifestazione che si svolgerà sabato 16 maggio allo Spazio Arte a partire dalle 20,45.
Conosciamo Francesca Guerrini.
D:Buongiorno, dopo una breve presentazione di Te fatti conoscere ai nostri lettori con 3 aggettivi che ti caratterizzano.
R: Salve a tutti, sono Francesca Guerrini, ho 18 anni e vengo da Magnago (Mi). Frequento il quarto anno del Liceo Classico e amo la musica. Ho iniziato a prendere lezioni di canto cinque anni fa e da due anni circa suono la chitarra. Tre aggettivi che mi caratterizzano? Impulsiva, testarda, forse anche troppo e sensibile.
D: Che emozioni provi nel cantare?
R: Credo che non sia molto semplice spiegarlo a parole. Prima di ogni esibizione ho sempre molta ansia, poi però, quando metto piede sul palco, si azzera tutto, chiudo gli occhi e assaporo quelle sensazioni che solo la musica sa darmi. Inizio a viaggiare facendomi accompagnare dalle melodie, la voce esce da sé. Quello a cui faccio attenzione è emozionare me stessa e chi mi ascolta.
D:Quale è il/la cantante/gruppo che più ti entusiasma? Italiano e straniero.
R: Beh, partiamo dal presupposto che io ascolto ogni genere musicale, dal Rap al Pop, passando per la musica classica, fino ad arrivare al Rock. La voce a cui mi ispiro è la grande Mina, ma se devo dire quale sia il cantante italiano che più mi entusiasma allora rispondo Tiziano Ferro, che è il mio preferito. Ha una grandissima energia, e qualità vocali pazzesche. Straniero? La scelta è molto difficile, sono troppi! Direi allora i Bon Jovi.
D: Passare le selezioni...una piccola grande sfida vinta...cosa hai provato?
R: A dir la verità non mi sarei mai aspettata di passare. Sapevo che eravamo in tantissimi alle selezioni e che i 'prescelti' sarebbero stati molto pochi. Dunque, quando ho saputo il risultato, ero davvero felicissima, questa per me è stata già una piccola ma grande vittoria.
D: Che consiglio daresti ad un tuo “collega” che, indeciso, ha lasciato perdere l'idea di presentarsi alle selezioni?
R: Quello che posso dire è che bisogna sempre rischiare, provarci, perché è normale essere indecisi, insicuri, magari perché si teme di non piacere e di non passare. Dal mio punto di vista bisogna sempre 'buttarsi' anche in cose che non si sono mai fatte, mai tirarsi indietro perché sono tutte esperienze, metterci la faccia, perché se credi davvero in quello che sei, in quello che sai fare e in quello che VUOI fare allora anche dopo una sconfitta potrai dire di essere orgoglioso di te stesso e di ciò che hai fatto. Bisogna sempre affrontare quello che magari ci spaventa altrimenti non andremo mai avanti, non realizzeremo mai il nostro sogno.
D: Un invito speciale da parte tua ai lettori per farli partecipare alla finale del 16 maggio?
R: Venite tutti il 16 maggio alla finale, ci sarà da divertirsi, e soprattutto trascorrerete una serata di buona musica! Vi aspetto per emozionarci tutti insieme!
Ti ringraziamo per il tempo che ci hai dedicato e ti auguriamo una splendida finale!!!
Arrivederci su www.sestodailynews.net