Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

“La Terrazza Bottoni dei cittadini”

LE PRIME IDEE DEI CITTADINI PER UNA NUOVA PIAZZA PUBBLICA

Condividi su:

Sesto San Giovanni sta progettando un segmento significativo del Parco della Media Valle del Lambro: il “Parco del borgo rurale di Cascina Gatti” conosciuto anche come “Parco della Bergamella”.

All’interno di questo intervento è prevista la trasformazione della parte finale di via Marx, oggi una appendice a “fondo cieco” senza particolari utilizzi o elementi attrattivi, in una piazza pedonale affacciata sul nuovo parco che verrà realizzato.
Per questo nuovo spazio il masterplan del futuro parco propone il nome suggestivo di “Terrazza Bottoni”, da un lato per sottolinearne la funzione di luogo a quota più elevata da cui si può avere una visione complessiva del parco e discendere in esso, dall’altro come omaggio a Piero Bottoni, architetto e urbanista, autore nel 1962 del Piano Regolatore Generale della città e “inventore” della via Marx, intesa, secondo il principio teorico da lui elaborato di “strada vitale”, come asse urbano del quartiere.
“La Terrazza Bottoni dei cittadini” è un percorso di progettazione partecipata che stimola e raccoglie tra i cittadini idee e proposte per questo nuovo spazio urbano. Lo studio di fattibilità per la “Terrazza Bottoni” è in corso, realizzato attraverso l’apporto multidisciplinare di uno staff di professionisti, la cui attività è nutrita dalle discussioni, dalle idee e dalle proposte che stanno scaturendo da una serie di azioni di  coinvolgimento partecipativo dei cittadini: interviste volanti nei bar e nei mercati, riunioni con i comitati di quartiere, incontri con gruppi di ragazzi…
Molte le idee già emerse: le presentiamo mercoledì’ 2 aprile ore 21.00 presso la biblioteca di via Curie 17 (ang. via Livorno), come prima occasione di confronto e di rielaborazione.

Per informazioni e contatti:
Associazione Lavoro e Integrazione ONLUS
02 24 12 46 17   lavorointegrazione@cris.it

Condividi su:

Seguici su Facebook