Partecipa a Sesto Daily News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

EDDIE VEDDER: esce il nuovo disco "EARTHLING"

attitude for music

Condividi su:

La voce e l'anima del Pearl Jam, Eddie Vedder, pubblica il suo nuovo atteso album solista "Earthling" che ha riscosso da subito un vasto successo di critica. Spin ha definito il recente singolo "Brother The Cloud" come una "sfaccettata traccia rock con un potente finale". Rolling Stone ha elogiato la traccia "nonostante il suo arrangiamento upbeat e caratterizzato da chitarre, esplora lo sconvolgimento causato dalla perdita di una persona cara". Brooklyn Vegan ha parlato del singolo come "punk rock con una straordinaria performance vocale di Eddie e un ritornello che cattura".

"Earthling", prodotto dal produttore vincitore del Grammy Award® Andrew Watt, è il primo album di Vedder dopo "Ukulele Songs" del 2011 e a cui seguirà il suo primo tour da solista in oltre un decennio.

Altri brani che spiccano all'interno dell'album sono: "Long Way", che Variety ha descritto così "la stridente "Long Way" guidata dalla chitarra vede Vedder che racconta la storia di un uomo perseguitato da un amore perduto", e "The Haves", che Stereogum ha commentato come "una ballata del cuore indagatore sulla connessione personale, che affronta il crescente divario tra ricchi e poveri".

"Earthling" mette in risalto ogni lato artistico di Vedder e include collaborazioni con alcune delle leggende più iconiche della musica, tra cui Stevie Wonder, Ringo Starr, Elton John, Andrew Watt, Chad Smith e Josh Klinghoffer.

Per dare vita all'album sul palco, Eddie Vedder e i suoi compagni di band, gli Earthlings, si esibiranno in una serie di concerti negli Stati Uniti, a partire da febbraio con il The Earthlings Tour 2022. 

Gli Earthlings sono composti dal batterista Chad Smith, il tastierista/chitarrista/cantante Josh Klinghoffer, il bassista Chris Chaney, il chitarrista/cantante Glen Hansard e il chitarrista Andrew Watt. 

Chi è Eddie Vedder? E' il frontman dei Pearl Jam, oltre che chitarrista e paroliere, dal 1990. Inserito nella Rock & Roll Hall of Fame nel 2017 come membro dei Pearl Jam, lo stile vocale caratteristico di Vedder ha ispirato una generazione. La sua presenza scenica energica e genuina, unita alle sue conversazioni oneste con il pubblico, hanno portato i Pearl Jam a diventare pionieri nelle esibizioni dal vivo e nella giustizia sociale. L'etica caratteristica di Vedder si riflette nel suo lavoro da solista. Il suo primo progetto è uscito nel 2007 con l'album della colonna sonora del film "Into the Wild" che gli è valso un Golden Globe per la canzone "Guaranteed". Nel 2012, il secondo album solista di Vedder, "Ukulele Songs", ha ricevuto una nomination ai Grammy come miglior album folk. Più di recente, ha collaborato con Glen Hansard per la colonna sonora originale del film "Flag Day" e ha pubblicato brani del suo prossimo album solista "Earthling". Eddie Vedder è nato a Evanston, Illinois, il 23 dicembre 1964, dove è diventato un fan dei Chicago Cubs, prima di trasferirsi con la sua famiglia nella contea di San Diego a metà degli anni '70. Fu nel sud della California che Vedder iniziò a suonare la chitarra e imparò a fare surf. Nel 1990, Vedder ricevette la registrazione di una band di Seattle che aveva bisogno di un cantante. Vedder scrisse i testi per tre delle canzoni, le spedì a Seattle e le canzoni alla fine diventarono le canzoni dei Pearl Jam "Alive", "Footsteps" e "Once". Vedder poi si trasferì a nord e fu reclutato da Ament, Gossard e McCready per unirsi alla loro nuova band, conosciuta allora come Mookie Blaylock prima di diventare Pearl Jam. I testi di Vedder affrontano molte delle questioni chiave dei nostri tempi, tra cui la violenza armata, il razzismo e il cambiamento climatico. Oltre all'attivismo già presente nella sua musica, Vedder è uno schietto sostenitore di diverse cause progressiste, sociali e politiche, in particolare il diritto all'aborto e le questioni ambientali. Sostenitore di lunga data della Surfrider Foundation, Vedder si è recentemente esposto contro le perforazioni offshore lungo la costa degli Stati Uniti. "Anche se alcuni potrebbero pensare che dovrebbe esserci una separazione tra arte, musica e politica, dovrebbe essere rafforzato il concetto che l'arte può essere una forma di protesta non violenta", afferma Vedder. Oltre al suo attivismo, Vedder e sua moglie Jill McCormick Vedder hanno co-fondato la EB Research Partnership, dedicata alla ricerca di una cura per l'epidermolisi bollosa, una malattia genetica rara che colpisce la pelle. La famiglia Vedder è attiva nel sostenere sia il lavoro dell'organizzazione che i bambini colpiti dal disturbo. Vedder e sua moglie risiedono a Seattle con le loro due figlie.


 

Condividi su:

Seguici su Facebook